Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD”

PROGETTO: "Agenda Sud" - LA LINGUA ITALIANA: FONTE DI ESPRESSIVITA'

dal 13 Febbraio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, Ë stato avviato il progetto denominato “Agenda SUD”, rivolto alle scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo
grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Gli interventi dell’Agenda Sud sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari
opportunit‡ di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati sulle scuole del Mezzogiorno. Il
progetto avr‡ durata biennale, dall’anno scolastico 2023/2024 al 2024/2025, ed Ë finanziato in parte a valere sulle risorse del PNRR, in parte su quelle del PON “Per la scuola – competenze e ambienti per
l’apprendimento” 2014-2020 (di seguito, PON Scuola) e del PN “Scuola e competenze” 2021-2027. In particolare, quanto al presente avviso, il PON Scuola 2014-2020 finanzia i progetti delle scuole
statali primarie per l’anno scolastico 2023/2024.

Obiettivi

Il presente Avviso pubblico di adesione si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di base, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del PON Scuola per il periodo di programmazione 2014-2020. Gli interventi formativi sono finalizzati al rafforzamento delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, nonchÈ degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi.
Il presente Avviso Ë emanato in esecuzione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, a valere sulle risorse dell’Asse I del PON Scuola, azione 10.2.2 “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo”.

Istituto comprensivo di Castell'Umberto

Via Francesco Crispi Castell'Umberto - ME

Partecipanti

Al progetto partecipano studenti e studentesse della scuola primaria di tutti i plessi dell'istituto. Docenti. Dirigente Scolastico. Direttore SGA.

Decreto acquisizione in bilancio progetto "Agenda Sud"

Disseminazione progetto "Agenda Sud"

ASSUNZIONE INCARICO RUP PROGETTO "AGENDA SUD"

Assunzione incarico direzione e coordinamento "Agenda Sud"