Avviso pubblico prot.n. 50636 del 27 dicembre 2021 “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”. Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.

Anno scolastico 2021/2022

dal 28 Maggio 2022 al 15 Settembre 2022

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la realizzazione o la risistemazione di orti didattici e di giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo, volti anche a riqualificare giardini e cortili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura. I giardini didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti. La cura di questi spazi scolastici può, altresì, favorire anche il coinvolgimento dei genitori e dei volontari, rafforzando il ruolo della scuola nella comunità.

Obiettivi

Il presente Avviso è finalizzato alla realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la  formazione alla transizione ecologica e si articola in due azioni.

Istituto comprensivo di Castell'Umberto

Via Francesco Crispi Castell'Umberto - ME

Personale docente, alunni personale esterno, fornitori

Decreto di acquisizione in Bilancio-Progetto 13.1.3A-FESRPON-SI-2022-138

NOMINA RUP PROGETTO EDUGREEN

DETERMINA AVVIO PROCEDURE SELEZIONE PROGETTISTA PROGETTO EDUGREEN

AVVISO INTERNO SELEZIONE PROGETTISTA PROGETTO EDUGREEN

Attestazione del DS e incarico progettista Edugreen

Determina a contrare - Dichiarazione DS assenza convenzioni CONSIP

Avviso pubblico - Indagine di mercato richiesta pubblica di preventivi - Progetto PON “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”–

Nomina RUP progetto Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” .