Presentazione
Data
dal 1 Marzo 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Si prevedono azioni orientate a colmare il fabbisogno educativo e culturale degli alunni e dei docenti delle scuole d’infanzia, primaria, secondaria dell’Istituto. Linea di Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM 1) Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento
delle competenze STEM, digitali e di innovazione, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere I percorsi saranno indirizzati agli interi gruppi classe o a classi aperte, si svolgeranno in presenza in orario curriculare, saranno tenuti da formatori esperti coadiuvati da un tutor; saranno svolti sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee guida per le discipline STEM: a livello trasversale dedicheranno particolare attenzione al superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti delle alunne verso lo studio delle STEM; saranno mirati al potenziamento della didattica curricolare. 2) Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e
alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie 3) Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti Tali percorsi saranno finalizzati allo svolgimento di attività per percorsi finalizzati al conseguimento di una certificazione linguistica e saranno tenuti da formatori/tutor esperti, specificamente incaricati. Saranno coinvolti gruppi a classi aperte. All’interno di ciascuna istituzione beneficiaria sarà costituito un gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM. Linea di Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti A. Corsi annuali di formazione
linguistica per docenti in servizio, che consentano di acquisire una adeguata competenza linguistico comunicativa in una lingua straniera, finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B1, secondo quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e dal decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022, n. 62; B. corso annuale di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL), rivolto ai docenti in servizio. Il corso sarà rivolto a docenti in servizio della scuola dell’infanzia e primaria e a docenti in servizio di discipline non linguistiche delle scuole secondarie di primo grado e avrà la durata di un anno scolastico. Si effettuerà lo svolgimento dei percorsi anche in rete.
conseguimento della certificazione linguistica di livello B1, secondo quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la
conoscenza delle lingue (QCER) e dal decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022, n. 62. Il corso della tipologia B sarà mirato a
potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei docenti per l’insegnamento delle discipline secondo
la metodologia CLIL All’interno di ciascuna istituzione beneficiaria sarà costituito un gruppo di lavoro per il multilinguismo.
Obiettivi
Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le
competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Luogo
Via Francesco Crispi Castell'Umberto - ME
Partecipanti
Studenti e studentesse, personale scolastico.